L'Ufficio di coordinamento statale per la prostituzione e il lavoro sessuale NRW (LaKo) è un progetto modello finanziato dal Ministero per l'infanzia, la gioventù, la famiglia, l'uguaglianza, i rifugiati e l'integrazione (MKJFGFI) e un ulteriore elemento costitutivo dell'attuale sistema di supporto dei centri di consulenza specializzati nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il suo obiettivo principale è migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone coinvolte nella prostituzione e nel lavoro sessuale. Per raggiungere questo obiettivo, il LaKo affronterà diversi ambiti di responsabilità:
LaKo si integra in questo sistema di supporto interagendo come entità di rete. L'obiettivo è quello di ampliare l'interazione e la messa in rete dei punti di consulenza e di contatto nel Nord Reno-Westfalia. Il supporto organizzativo di incontri specialistici e gruppi di lavoro statali stimola lo scambio e crea spazi di cooperazione. Grazie a questa messa in rete e allo scambio di informazioni sulla situazione attuale e sugli sviluppi, l'Ufficio di coordinamento statale per la prostituzione e il lavoro sessuale NRW può generare una panoramica della scena in NRW e svolgere analisi ricorrenti di inventario e delle esigenze a livello statale.
Sulla base dei risultati ottenuti, le preoccupazioni e le esigenze delle persone coinvolte nella prostituzione e nel lavoro sessuale vengono poi identificate e formulate per iscritto, in collaborazione con centri di consulenza specializzati. Questi vengono compilati e presentati al Ministero per l'Infanzia, la Gioventù, la Famiglia, l'Uguaglianza, i Rifugiati e l'Integrazione sotto forma di relazioni periodiche e discussioni a scopo di scambio.
Un altro ambito di competenza dell'Ufficio di coordinamento statale per la prostituzione e il lavoro sessuale nella Renania Settentrionale-Vestfalia è il lavoro educativo. In questo contesto vengono offerti workshop e corsi di formazione su vari argomenti di rilievo (ad esempio diritto tributario e del lavoro, malattie sessualmente trasmissibili, diritto a tutela della prostituta, ecc.). Questa offerta è rivolta a professionisti quali dipendenti di centri di consulenza o dei dipartimenti competenti delle autorità sanitarie e di ordine pubblico e alle lavoratrici del sesso.
Il portale informativo per le persone che si occupano di prostituzione e lavoro sessuale nel Nord Reno-Vestfalia: www.cara.nrw del Ministero per le pari opportunità è online da settembre 2021. Se hai domande o hai bisogno di consigli oltre alle informazioni disponibili online, puoi ricevere consulenza telefonicamente o per iscritto tramite e-mail. L'Ufficio di coordinamento statale per la prostituzione e il lavoro sessuale del Nord Reno-Westfalia è stato incaricato dal Ministero di fornire questo servizio di consulenza.